Una stretta di mano… vale”va” più di un contratto.
Esisteva un tempo dove le persone avevano un codice comportamentale che superava ogni difficoltà e soprattutto ogni formalità.
Esisteva un tempo dove le strette di mano equivalevano ad un contratto e solo per rispetto di quel gesto non si avevano cambiamenti e sorprese.
Esiste un codice etico non scritto dove a qualunque livello certi comportamenti sleali non sono tollerati e soprattutto esiste un concetto chiamato onestà intellettuale che deve o dovrebbe garantire per le persone.
Oggi a causa di una società fondata su principi di poco altruismo e malsano arrivismo una stretta di mano vale meno della bozza di un contratto.
Le persone di qualunque ceto e posizione sociale siano non possono sottovalutare sempre le possibili conseguenze delle loro azioni perché arriva un momento dove ( la storia ci insegna ) qualcosa cambia e come dico spesso EVERYTHING CHANGES IN ONE SECOND,
Nel mondo dell’ imprenditoria milanese mi sono costruito un nome basandomi su principi che mi sono stati insegnati da mio padre: ONESTA’ E GRATITUDINE. Questo fino a pochi anni fa aveva portato a dei risultati anche di prestigio, ma se essere buoni ed onesti oggi viene scambiato come coglioni e imbecilli allora anche mio padre mi direbbe NO.
Ad azione corrisponde una reazione uguale e contraria, ce lo dice la fisica e da oggi lo sostengo anch’io.
To be continued…
LEGGI ANCHE: C’era una volta…