Milano da scoprire: le Colonne di San Lorenzo
” Mediolanum ” è ricca di storia, si sa. Milano da scoprire: le Colonne di San Lorenzo
Di alcuni periodi storici, però, sono rimaste relativamente poche tracce e una di queste epoche è il periodo della Roma imperiale.
Tra il IV e il V secolo d.C. Milano fu persino capitale dell’Impero Romano d’Occidente e qui Costantino promulgò il suo famoso editto, nel 313 d.C.
Uno dei rari reperti della Milano Imperiale si trova appena oltre la Porta Ticinese e rappresenta anche uno degli scorci più suggestivi e noti di Milano: il colonnato di fronte alla Basilica di San Lorenzo.
Si tratta di sedici colonne, alte circa 7 metri e mezzo, realizzate in marmo di Musso e con capitelli corinzi che sostengono la trabeazione.
Il colonnato fu eretto in epoca tardoantica (probabilmente nel V secolo d.C.) come prospetto scenografico dell’atrio antistante la chiesa, ma è costituito da colonne, basi, capitelli e frammenti di architrave assai più antichi.
Questi vennero recuperati da un edificio pubblico sconosciuto, risalente alla seconda metà del II secolo d.C.
L’assemblaggio che si vede oggi fu realizzato in epoca medioevale, fra l’XI e il XII secolo.
Sebbene modificata rispetto al IV secolo d.C., quando era il maggiore edificio a pianta centrale dell’Impero Romano d’Occidente, la Basilica di San Lorenzo rispecchia ancora fedelmente l’impianto paleocristiano.
Accanto alle Colonne di San Lorenzo, inoltre, passano i binari del tram
Tutto ciò sembra essere quasi un invito a provare un giro turistico su uno dei mezzi di trasporto più caratteristici della città.
Le Colonne tutt’oggi rivestono un particolare significato affettivo per i milanesi, testimoniando visibilmente la storia dell’antica Mediolanum, in qualche modo sopravvissuta alla furia distruttrice dei Goti, del Barbarossa e dei bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Questa zona ha però anche una seconda vita, totalmente mondana e notturna.
Poco distante si trovano infatti gli Archi di Porta Ticinese, i negozi alla moda tipicamente milanesi e molti locali per giovani.
Durante la stagione estiva e anche d’inverno, quando il tempo lo permette, di sera le Colonne di San Lorenzo diventano il luogo preferito per gruppetti di amici che vogliono ritrovarsi a fare quattro chiacchiere all’aperto, magari sorseggiando un drink.
È l’immancabile rito dell’aperitivo milanese.
Nella zona si trovano quindi moltissimi locali, perfetti per soddisfare tutti i gusti.
SCARICA LA SM VIP CARD E OTTIENI SCONTI NEI LOCALI. CLICCA QUI
Per quanto riguarda i ristoranti si possono citare il pub Tutti Fritti, la pizzeria Alle Colonne by Caputo, il wine bar Ciaccia coi Ciccioli, l’inossidabile Burger Wave, il sushi Kisen, l’iberico Tasca, la Cantina della Vetra, Babek (specializzato in kebab), Pasta d’Autore e La Dogana del Buongusto.
Per chi preferisce uno spuntino veloce ci sono invece Panino Giusto, StreeToast e l’americano Hamerica’s Milano.
Sul fronte dell’aperitivo sono molto apprezzati l’Yguana Café, il Luca’s Bar e il Saint Club.
- “I Media Non Informano, Indottrinano”: Intervista all’Autore di “America Fiction”
- Federica Camurri: L’imprenditrice italiana che rivoluziona la sicurezza sul lavoro a livello globale
- Monica Lucacci: sabato 9 novembre vi aspetta alla Libreria Grande di Ponte San Giovanni
- LA SCINTILLA DEL DIFETTO: genesi di un serial killer
- Roma Crime Fest 2024: Tra Autori e Halloween, Un Successo Senza Precedenti