Le serie tv: Strega per amore
E continuiamo a raccontare di magia con la serie tv: “Strega per amore”.
Strega per amore (I dream of Jeannie) è una sitc-com prodotta da Sidney Sheldon con protagonisti Larry Hagman e Barbara Eden, trasmessa dal 1965 al 1970, sulla NBC.
In totale sono stati realizzate 5 stagioni. I primi 30 episodi vennero trasmessi in bianco e nero perchè il regista puntò su un budget limitato.
Mentre per gli altri 109 episodi decise di alzare i costi, trasmettendoli così a colori.
Sull’esempio di Vita da Strega
E’ nata in risposta al boom di ascolti che aveva riscontrato la serie “Vita da Strega” infatti la trama ruota attorno alla storia tra una giovane donna con poteri magici e un uomo mortale.
Anche se in realtà bisogna sottolineare che Jeannie non è una strega ma un genio.
Il titolo della serie è stato scelto sull’esempio di “Vita da strega” al fine di raggiungere gli stessi ascolti.
Trama
La serie si apre con l’atterraggio dell’astronauta, Tony Nelson su un’isola deserta del Pacifico, dove trova un’antica e misteriosa bottiglia.
In poco tempo, scopre che all’interno dell’oggetto strano abita una bellissima fanciulla, in grado di esaudire ogni suo desiderio con un battito di ciglia.
La ragazza si chiama Jeannie ed è il genio della lampada in versione femminile.
Giorno dopo giorno, Jeannie si innamora di Tony ma la vicenda si complica quando la strega viene a sapere che l’astronauta è già promesso sposo a Melissa Stone.
Riuscirà a conquistarlo grazie ai suoi poteri magici?
Cast
Barbara Eden interpretò il ruolo di Jeannie per cinque anni e 139 episodi. Grazie a questa serie, Eden fu nominata due volte per il Premio Golden Globe.
Interpretò Jeannie anche in due successivi film per la televisione, “Strega per amore: 15 anni dopo” (1985) e “Ancora strega per amore” (1991).
Inoltre continuò a prendere parte ad altre serie come “Harper Valley”, “Dallas” e “Sabrina, vita da strega”.
La Eden è stata anche una cantante di successo, pubblicando nel 1967 un album intitolato “Miss Barbara Eden”, sotto l’etichetta Dot Records.
Nel 1988 è stata premiata con una stella Hollywood Walk of Fame grazie ai suoi contributi televisivi.
Accanto a una star del cinema, Larry Hagman ottenne un grandissimo successo, ma divenne ancora più popolare a partire dal 1978 per l’interpretazione del petroliere J.R. Ewing nella soap opera “Dallas“.
Inoltre ha interpretato ruoli anche in diversi film: “Prima vittoria“(1965), “La notte dell’aquila” (1976), “Superman” (1978), “S.O.S” (1981) e “Gli intrighi del potere – Nixon” (1996).
Curiosità
Il costume da scena del genio è custodito presso lo Smithsonian Institution di Washington D.C..
L’edificio per le riprese esterne della casa del maggiore Nelson è lo stesso edificio della serie “Vita da Strega”. Al momento si trova negli studi della Columbia Pictures.
In realtà, la bottiglia magica era il contenitore natalizio del whiskey Bourbon “Beam’s Choice” del 1964.
Serie animata
Nel 1973-75 Hann&Barbera hanno prodotto una versione animata della serie. La sigla del cartone animato è opera dell’animatore premio Oscar, Friz Freleng: conosciuto per il contributo alla serie dei “Looney Tunes” e “Merrie Melodies” della Warner Bros.
Sigla
La divertente animazione della sigla è stata realizzata da Fritz Freleng mentre le musiche sono di Buddy Kaye e Hugo Montenegro.
La prima stagione aveva come tema musicale una ballata jazz. Però questa composizione non è stata apprezzata da Sidney Sheldon, che dalla seconda stagione la sostituì con “Jeannie”.
Questa versione rimarrà popolare e verrà ripresa anche negli anni Novanta.
Nel 1983 il rapper Dimples D ha pubblicato “Sucker DJ” che però non ha avuto tanto successo.
Solo nel 1990, quando il Dj Ben Liebrand ha creato un remix del brano intitolato “Genie Mix” , la canzone ha raggiunto il primo posto di molte classifiche europee.
Magari molti non sanno ma questo remix riprende il noto tema musicale della sigla della seconda stagione.
- “I Media Non Informano, Indottrinano”: Intervista all’Autore di “America Fiction”
- Federica Camurri: L’imprenditrice italiana che rivoluziona la sicurezza sul lavoro a livello globale
- Monica Lucacci: sabato 9 novembre vi aspetta alla Libreria Grande di Ponte San Giovanni
- LA SCINTILLA DEL DIFETTO: genesi di un serial killer
- Roma Crime Fest 2024: Tra Autori e Halloween, Un Successo Senza Precedenti