Oggi vi presento due poliziotti che hanno caratterizzato la serie tv: Starsky & Hutch.
Starsky & Hutch è stata trasmessa per la prima volta dall’ABC, realizzata da Aaron Spelling e Leonard Goldberg.
In Italia arriva su Rai 2 a partire dal 15 marzo 1979, il giovedì sera, in prima serata, ottenendo ottimi risultati. Nel corso degli anni è stata poi ripresa da altri emittenti, come LA7, Mediaset e Sky Italia.
Trama
La trama ruota attorno alle vicende dei due poliziotti David Michael Starsky, interpretato da Paul Michael Gloser, e Kenneth Hutchinson, ribattezzato Ken Hutch, a cui presta il volto David Soul.
I due presentano caratteri e atteggiamenti diversi: Starsky ha un passato difficile e dedito ai fast food, mentre Hutch è un intellettuale e attento alla linea. E’ proprio la diversità che crea unione e complicità tra i due.
Un’altra protagonista è la Ford Gran Torino guidata da Starsky: la celebre auto rossa con la striscia bianca ha reso immortali gli inseguimenti e le sgommate per le strade di Bay City, diventando un’auto di culto.
Curiosità
La Gran Torino con la quale i due protagonisti sfrecciano per le strade della California è il modello del 1975, reso celebre per il suo colore rosso fuoco e per le strisce bianche saettate su entrambi i lati.
Per questa caratteristica le viene attribuito il nome “pomodoro a strisce” mentre “zebra 3” era il nome in codice della macchina per i comunicati radio.
Prodotta nel 1976 in 1000 esemplari uguali del telefilm, è diventata un vero culto da appassionati tanto che la produzione non è riuscita a trovare nessuna per le riprese.
Starsky & Hutch ha anche determinato il successo della popolarità delle Adidas, modello Vintage SL 76.
La storia è ambientata in una città di fantasia, Bay City, perchè l’intento dei produttori non era quello di trasmettere scene di realismo.
Guest star
Nel corso degli anni la coppia incontra anche numerose guest star, tra cui Melanie Griffith, Jeff Goldblum, Danny Davito, Lynda Carter, Joan Collins …
Film
Nel 2004 uscì il film Starsky & Hutch, con Ben Stiller e Owen Wilson, che però non ricevette lo stesso successo della serie, forse per il fatto che il regista ha deciso di invertire le personalità dei protagonisti.
Sigla
La sigla è stata composta dal sassofonista Tom Scott mentre il tema musicale della prima e terza stagione, è più drammatico, è stato realizzato da Lalo Schifrin.
- “I Media Non Informano, Indottrinano”: Intervista all’Autore di “America Fiction”
- Federica Camurri: L’imprenditrice italiana che rivoluziona la sicurezza sul lavoro a livello globale
- Monica Lucacci: sabato 9 novembre vi aspetta alla Libreria Grande di Ponte San Giovanni
- LA SCINTILLA DEL DIFETTO: genesi di un serial killer
- Roma Crime Fest 2024: Tra Autori e Halloween, Un Successo Senza Precedenti