Le serie tv: Melrose Place
Arriva il mercoledì, il giorno dedicato alle serie tv: Melrose Place.
Melrose Place è una serie televisiva creata da Darren Star e da Aaron Spelling. Fu trasmessa dal 1992 al 1999 negli Stati Uniti sull’emittente Fox.
In Italia la serie arrivò dal 1993 al 2000 su Italia 1.
Le stagioni più seguite in Italia sono state le prime due, con share elevati e circa quattro milioni di telespettatori in prima serata. Dalla terza è cominciato un calo dell’audience.
Da Beverly Hills 90210 a Melrose Place
Melrose Place è la seconda serie del franchise di Beverly Hills 90210.
Per lanciare il telefilm fu creato un crossover tramite una storia d’amore tra Kelly Taylor (Jennie Garth), personaggio di Beverly Hills, 90210, e Jake Hanson (Grant Show), un operaio che la ragazza ingaggiò per la realizzazione di alcuni lavori.
Il loro rapporto durò poco e si sviluppò solo nei primi tre episodi di Melrose Place, poiché aveva come obiettivo di far conoscere al pubblico gli altri personaggi della serie.
Nei primi tre episodi, oltre a Jennie Garth presero parte altri personaggi di Beverly Hills, 90210: Brian Austin Green e Ian Ziering nei ruoli di David Silver e Steve Sanders.
Trama
La trama della serie aveva come protagonisti diversi ragazzi, ognuno con le proprie peculiarità, problematiche esistenziali, sogni e aspirazioni.
All’inizio la serie doveva basarsi su mini storie che si concludessero nell’arco di un solo episodio.
Quando però la formula ottenne poco successo, i creatori puntarono a sviluppare storie a lungo termine, evolvendo così la serie in una soap opera di prima serata.
La prima stagione aveva al centro i primi approcci tra inquilini, Alison e Billy, e le prime difficoltà nel lavoro e nella vita.
Nel corso della serie si inserirono altri personaggi: la fotografa di moda Jo Beth Reynolds (Daphne Zuniga) e Amanda Woodward (Heather Locklear), entrate in scena per rimpiazzare Sandy e Rhonda, perchè poco amate dal pubblico.
Temi
La serie riprese gli argomenti di Beverly Hills, 90210: droga, stalking, gravidanze, tradimenti, paure e insicurezze tipiche dei 30enni.
Curiosità
Le riprese della serie vennero svolte negli studi situati a Santa Clarita, in California.
Lo show ha affrontato diversi ricambi nel cast, tanto che Thomas Calabro è stato l’unico attore ad essere presente nella serie dall’inizio alla fine.
Negli Stati Uniti Melrose Place è stato nominato più volte agli Emmy e si è posizionato al 51º nella classifica degli show New Classic Tv stilata da Entertainment Weekly.
Durante il periodo della pandemia, il cast si è riunito in una reunion storica. Gli attori hanno avuto l’occasione di rivedersi in uno spazio a loro dedicato nel format format di Seth Rudetsky e James Wesley ,“Stars in The House”, su YouTube.
Spin off
Models, Inc è un serial televisivo trasmesso negli USA sul network Fox dal 1994 ed è la terza serie tv del franchise di Beverly Hills, 90210.
Tra i protagonisti della serie vi erano Linda Gray e Cassidy Rae, apparse negli ultimi 5 episodi della seconda stagione di Melrose, nei ruoli di Hillary Michaels e della modella Sarah Owens.
Però la serie venne interrotta dopo la prima stagione a causa del poco successo riscontrato.
Nel 2009 venne anche realizzata la quinta serie del franchise di Beverly Hills, intitolata Melrose Place.
Si tratta di una versione aggiornata della serie degli anni Novanta, incentrata su un gruppo di giovani adulti che vivono in un condominio di appartamenti a West Hollywood California.
Colonna sonora
Vi lascio la colonna sonora della serie “Melrose Place Theme” scritta da Timothy Truman.
- “I Media Non Informano, Indottrinano”: Intervista all’Autore di “America Fiction”
- Federica Camurri: L’imprenditrice italiana che rivoluziona la sicurezza sul lavoro a livello globale
- Monica Lucacci: sabato 9 novembre vi aspetta alla Libreria Grande di Ponte San Giovanni
- LA SCINTILLA DEL DIFETTO: genesi di un serial killer
- Roma Crime Fest 2024: Tra Autori e Halloween, Un Successo Senza Precedenti