Le serie tv: La signora in giallo
Oggi entriamo nel mondo investigativo della serie tv: La signora in giallo.
La signora in giallo è una serie statunitense realizzata da Peter S. Fischer, Richard Levison, William Link, dal 1984 al 1996.
In totale furono realizzati 263 episodi, suddivisi in 12 stagioni.
Trama
La serie ruota attorno all’insegnante d’inglese in pensione, Jessica B. Fletcher (Angela Landsbury), che ha intrapreso la carriera da scrittrice.
Jessica vive nella cittadina del Maine, Cabot Cove che fa da sfondo a diversi casi anche quando la scrittrice si trasferirà a New York.
In ogni episodio, c’è sempre Jessica alla prese con le indagini di un omicidio, che spesso le forze dell’ordine non riescono a risolvere.
Nonostante il successo riscontrato, la scrittrice rimarrà umile e modesta e continuerà a mantenere i rapporti con i suoi amici di Cabot Cove.
Curiosità
Angela Lansbury non fu la prima attrice scelta per il ruolo della scrittrice. All’inizio i produttori assegnarono la parte della protagonista a Jean Stapleton e Doris Day, ma entrambi rifiutarono.
Angela Lansbury ha interpretato due ruoli nella serie, perchè oltre a Jessica, rivestirà i panni anche di sua cugina Emma McGill.
Nel 1986 Jessica Fletcher apparve nell’episodio “Realtà e fantasia” della serie Magnum P.I. Nella puntata Magnum si trovava nei guai e fu l’eroina ad aiutarlo.
Nonostante la serie fosse ambientata a Cabot Cove, la gran parte delle riprese è stata effettuata in California, precisamente nelle cittadina di Mendocino, distante a circa tre ore d’auto da San Francisco.
Per dare una svolta agli ascolti, Angela Lansbury decise di investire nel programma e di diventare produttrice esecutiva, dando vita ad una nuova squadra che lavorasse alla serie.
La Signora in Giallo ebbe moltissime guest star: Joseph Gordon-Levitt, Mickey Rooney, Janet Leigh, Courtney Cox, George Clooney e Andy Garcia.
Spin off e film
“Provaci ancora, Harry” è lo spin off della serie, che venne trasmesso tra il 1987 al 1988 e aveva al centro le vicende del detective privato di Boston, Harry McGraw, interpretato da Jerry Orbach, famoso per la serie tv Law& Order.
Dopo la conclusione della serie, nel 1996, vennero realizzati quattro film TV, messi in onda fra il 1997 e il 2003. La serie continuò a rivivere nella serie di romanzi scritti da Donald Bain e nel gioco per PC distribuito nel 2009 dalla Legacy Interactive.
Premi
La serie fu nominata più volte nella categoria Miglior serie drammatica, totalizzando due premi ai Golden Globe su sei candidature, ma nessuna vittoria agli Emmy Award, nonostante due candidature.
Sigla
Jeff Sturges e David Bell hanno composto la colonna sonora della serie.
Competizione tra serie
Dopo undici anni di messa in onda la domenica sera, la serie tv fu spostata al giovedì sera ed entrò in competizione con Friends che all’epoca era in forte ascesa, perdendo così l’audience tra i 18 e 49 anni.
- “I Media Non Informano, Indottrinano”: Intervista all’Autore di “America Fiction”
- Federica Camurri: L’imprenditrice italiana che rivoluziona la sicurezza sul lavoro a livello globale
- Monica Lucacci: sabato 9 novembre vi aspetta alla Libreria Grande di Ponte San Giovanni
- LA SCINTILLA DEL DIFETTO: genesi di un serial killer
- Roma Crime Fest 2024: Tra Autori e Halloween, Un Successo Senza Precedenti