Le serie tv: I Robinson
Oggi vi parlo di una serie tv che ha rivoluzionato la generazione degli anni ’80: I Robinson.
I Robinson è una serie tv americana trasmessa dal 1984 al 1992, prodotta da Bill Cosby. Sono state realizzate 8 stagioni per un totale di 200 episodi.
In Italia la prima stagione arriva nel 1986 su Canale 5.
Trama
La serie narra la vita della famiglia Robinson (Huxtable nell’originale), residente a New York, formata dal padre Heathcliff “Cliff” Robinson, ginecologo, dalla madre Claire, avvocato, e dai cinque figli: Sandra, Denise, Theodore “Theo”, Vanessa e Rudith “Rudy”.
La serie ha al centro i contrasti e i problemi dei figli adolescenti sensibilizzando su temi delicati come le gravidanze adolescenziali e il consumo di droghe.
Dopo Good Times (1974-79) è la seconda sitcom trasmessa alla televisione americana a descrivere la vita di una “ordinaria” famiglia afro-americana.
In seguito la famiglia si allarga con l’arrivo di Olivia, i gemelli Winnie e Nelson (di Sandra e Alvin) e Pamela “Pam” (cugina di Claire).
Curiosità
La serie è stata la più seguita in America per cinque stagioni consecutive nel periodo 1985-89. Inoltre ha occupato il 28esimo posto nella classifica delle migliori serie tv di tutti i tempi.
Nel corso degli anni la sitcom ha ottenuto molti premi e svariate nomination, riuscendo a vincere 6 Emmy Awards e 3 Golden Globe due dei quali riguardanti l’attore Bill Cosby.
La famiglia Huxtable è stata ispirata alla vera famiglia di Cosby. Entrambe erano composte da quattro figlie e un figlio.
Whitney Houston si era presentata per il ruolo di Sandra, ma la parte venne assegnata a Sabrina Le Beauf perché aveva più esperienza di recitazione.
Molte sono le celebrità apparse durante la serie: Blair Underwood, Elaine Stritch, Stevie Wonder, Naomi Campbell, Lena Horne, Tony Orlando, Adam Sandler, Iman, Danny Kaye, Rita Moreno, Debbie Allen, Christopher Plummer, BB King, Alicia Keys, Miriam Makeba e Robin Givens.
Bill Cosby ha avuto un potere decisionale sullo show perchè voleva che il programma fosse divertente ed educativo e soprattutto voleva che fosse ambientato a New York City invece di Los Angeles.
I primi episodi sono stati ripresi negli studi della NBC a Brooklyn in seguito il network ha venduto l’edificio, e la produzione si è spostata ai Kaufman Astoria Studios nel Queens.
Sigla
La serie presenta diverse sigle a seconda delle varie stagioni. Vi lascio sentire la sigla della prima stagione del 1984.
- “I Media Non Informano, Indottrinano”: Intervista all’Autore di “America Fiction”
- Federica Camurri: L’imprenditrice italiana che rivoluziona la sicurezza sul lavoro a livello globale
- Monica Lucacci: sabato 9 novembre vi aspetta alla Libreria Grande di Ponte San Giovanni
- LA SCINTILLA DEL DIFETTO: genesi di un serial killer
- Roma Crime Fest 2024: Tra Autori e Halloween, Un Successo Senza Precedenti