Le serie tv: Hart to Hart
Come ogni mercoledì non può mancare l’appuntamento con la serie tv: Hart to Hart.
Hart to Hart è una serie tv statunitense, andata in onda dal 1979 fino al 1984 e realizzata dallo scrittore di romanzi gialli, Sidney Sheldon. Arriva in Italia nel 1984, con il titolo di “Cuore e batticuore“.
Un genere a metà tra giallo e commedia romantica ispirato ai classici brillanti della Vecchia Hollywood così come gli altrettanto celebri “Mai dire sì” (Remington Steele, in originale) e il cult che lanciò Bruce Willis, “Moonlighting“.
In totale sono stati creati 110 episodi, suddivisi in 5 stagioni.
Trama
Jonathan Hart è l’amministratore delegato di Hart Industries, una multinazionale con base a Los Angeles e sua moglie Jennifer è una giornalista freelance. I due ricchi coniugi vivono una vita nel lusso e spesso si trovano coinvolti in casi di contrabbando, furto, spionaggio aziendale e internazionale, e omicidi. Nella loro proprietà di Bel Air, sono assistiti da Max, fedele maggiordomo, cuoco e autista, che li aiuta.
Curiosità
Sheldon voleva a tutti costi che il protagonista della serie fosse Cary Grant, principe delle commedie eleganti e anche protagonista di “Vento di primavera”, ma l’attore rifiutò per ragioni anagrafiche. All’epoca Grant aveva già compiuto 75 anni quindi al suo posto venne Robert Wagner, protagonista dieci anni prima della famosa serie “Operazione ladro”.
All’inizio il ruolo della moglie avrebbe dovuto essere di Natalie Wood, moglie di Wagner, ma quest’ultimo non la ritenne una buona idea e suggerì Stefanie Powers che aveva già lavorato con lui in un episodio della serie “Operazione ladro” nel 1970.
Il ruolo in Cuore e batticuore ha consentito a Wagner di ottenere quattro volte la candidatura al Golden Globe come miglior attore, oltre ad accrescerne la fama presso il pubblico televisivo.
Miglior episodio
La puntata considerata la migliore dal pubblico e dalla critica americana ai tempi della produzione è la medesima prediletta dai protagonisti, la prima della quinta e ultima stagione intitolata “E da quel giorno”. L’episodio svela le circostanze del primo incontro, del fidanzamento e del matrimonio che corona l’amore tra Jonathan e Jennifer. Two Harts Are Better Than One ( titolo in originale) fu girato a Londra, dove per giorni i cittadini si chiesero chi avesse affisso un enorme manifesto con proposta di matrimonio dalla Tower Bridge.
Guest Stars
Come è successo in altre serie tv, anche a “Cuore e Batticuore” hanno preso parte diverse guest stars: Natalie Wood, Mimi Rogers, Ed Harris, Ray Milland, Abbe Lane, Joe Pantoliano, Adam West …
Movie
Alla fine della serie, sono stati trasmessi dal 1993 al 1996 otto film per la tv che proseguono le vicende e le avventure dei due amanti.
Sigla
Il tema musicale della serie è stato composto da Mark Snow.
- “I Media Non Informano, Indottrinano”: Intervista all’Autore di “America Fiction”
- Federica Camurri: L’imprenditrice italiana che rivoluziona la sicurezza sul lavoro a livello globale
- Monica Lucacci: sabato 9 novembre vi aspetta alla Libreria Grande di Ponte San Giovanni
- LA SCINTILLA DEL DIFETTO: genesi di un serial killer
- Roma Crime Fest 2024: Tra Autori e Halloween, Un Successo Senza Precedenti