Le serie tv: Eight is enough
Oggi vi parlo della serie tv Eight is enough.
La famiglia Bradford (Eight is enough) è una serie tv statunitense prodotta dal 1977 al 1981 e composta da 112 episodi suddivisi in 5 stagioni.
In Italia, i primi nove episodi sono stati trasmessi da Rai 1 nell’estate del 1978 sotto il titolo Otto bastano (traduzione letterale del già richiamato titolo originale Eight is enough).
Mentre i successivi episodi sono stati mandati in onda su Mediaset, che ha rinominato la serie con il nome famiglia Bradford.
Per problemi legati ai diritti di messa in onda, gli episodi della prima stagione, dalla messa in onda del 1978, non sono mai stati replicati fino al 2009, quando sono andati in onda sul canale Fox Retro, canale tematico della piattaforma satellitare Sky.
Trama
La serie racconta la vita quotidiana di una famiglia di Sacramento (California), i Bradford, composta da padre, Tom Bradford, giornalista del Sacramento Register, madre, Joan Bradford, casalinga con la passione per la fotografia, e i loro otto figli: David, Mary, Joanie, Susan, Nancy, Elizabeth, Tommy e Nicholas.
Rimasto vedovo dalla seconda stagione, Tom si innamora di Sandra Sue ‘Abby’ Abbott, vedova di un ufficiale caduto durante la guerra del Vietnam arrivata in casa Bradford come insegnante di sostegno di Tommy che, rottosi una gamba, non poteva andare a scuola.
I due si sposano nel corso di uno speciale film per la televisione trasmesso nel novembre del 1977. In un altro speciale film tv (settembre 1979), due dei ragazzi (David e Susan) si sposano ricorrendo ad una spettacolare doppia cerimonia nuziale.
Nel corso della serie, Abby consegue il dottorato di ricerca in filosofia ed inizia l’attività di indirizzare i giovani studenti della scuola superiore del luogo nel mondo del lavoro.
Curiosità
Nella versione originale fu una delle tante serie televisive statunitensi ad utilizzare le risate di sottofondo, eliminate nella versione italiana.
La serie fece da trampolino ad alcuni attori della stessa e rafforzò lo status di idolo delle ragazzine per Grant Goodeve (che impersonava David), Willie Aames (Tommy) e Ralph Macchio (il cugino Jeremy).
Sequel
Dopo la conclusione del telefilm sono realizzati due tv movie dedicati ad una delle famiglie più popolari del piccolo schermo: “La famiglia Bradford: festa di compleanno” e “Matrimonio in casa Bradford”, rispettivamente dell’87 e dell’88.
Sigla
La voce di David Bradford è l’unica che abbiamo avuto il privilegio di sentire anche nell’edizione italiana del telefilm. Era proprio Grant Goodeve, l’attore scelto per la parte del primogenito, a cantare la sigla: “There’s a magic in the early morning we found…” con quella voce un po’ country.
- “I Media Non Informano, Indottrinano”: Intervista all’Autore di “America Fiction”
- Federica Camurri: L’imprenditrice italiana che rivoluziona la sicurezza sul lavoro a livello globale
- Monica Lucacci: sabato 9 novembre vi aspetta alla Libreria Grande di Ponte San Giovanni
- LA SCINTILLA DEL DIFETTO: genesi di un serial killer
- Roma Crime Fest 2024: Tra Autori e Halloween, Un Successo Senza Precedenti