Le serie tv: Diff’rent Strokes
Oggi andiamo a conoscere un’altra famiglia di una serie tv degli anni Ottanta, Diff’rent Strokes.
Il 3 novembre 1978 viene trasmessa per la prima volta sulla NBC “Diff’rent Strokes”, conosciuta in Italia con il titolo “Il mio amico Arnold”.
Nel nostro paese giunge solo nel 1980 su Canale 5 e Italia 1.
In Italia le prime due stagioni avevano il titolo Harlem contro Manhattan. Il titolo Il mio amico Arnold viene attribuito nel passaggio della serie a Canale 5, allo scopo di porre in risalto il personaggio interpretato da Coleman.
Trama
La storia ruota attorno a una famiglia allargata formata da un uomo ricco d’affari, Philip Drummond, che insieme alla figlia adolescente Kimberly, decide di adottare Arnold e Willis, due fratelli di colore, figli della governante morta.
A interpretare Arnold è l’attore Gary Coleman, una vera forza della natura, con i suoi occhioni grandi, le guanciotte rotonde, le labbra spesso imbronciate e una simpatia contagiosa.
Willis è invece interpretato da Todd Bridges, perfetto nella parte del fratello maggiore serio e responsabile.
Le otto stagioni erano formate da 189 episodi totali che hanno conquistato il pubblico dalle prime battute. Gli episodi tutti autoconclusivi ed affrontano varie tematiche, dalle più leggere e divertenti a quelle più serie, legate ad episodi speciali in cui si trattavano gravi problemi come il razzismo, l’uso di droghe e gli abusi sessuali sui bambini, affrontati in modo drammatico.
Curiosità
Dopo il passaggio sul network televisivo ABC, nel marzo del 1986 la serie viene conclusa, senza un preciso finale, come invece è successo nella maggior parte delle sitcom. È probabile che la decisione di interromperla sia stata presa dopo il termine dell’ultima stagione.
Gary Coleman, che interpreta il simpatico Arnold Jackson, non è mai riuscito a superare il metro e trenta nemmeno in età adulta a causa di una rara disfunzione renale.
Spin Off
Dalla prima stagione della serie nasce anche lo spin-off L’albero delle mele, andato in onda con grande successo dal 1979 al 1988, che vede protagonista l’ex-governante dei Drummond Edna Garrett, la quale accetta un lavoro come istitutrice nel dormitorio della scuola femminile frequentata da Kimberly, nell’Eastland.
Sigla
La colonna sonora Diff’rent Strokes è stata composta da Al Burton, Gloria Loring e suo marito Alan Thicke, i quali comporranno anche la sigla dello spin-off L’albero delle mele, e cantata da Thicke.
Le prime sette stagioni condividono lo stesso testo sia per la sigla iniziale sia per quella finale. Mentre l’ottava stagione adatta la vecchia sigla in chiave rock e quella finale richiama il sottofondo musicale dell’apertura.
- “I Media Non Informano, Indottrinano”: Intervista all’Autore di “America Fiction”
- Federica Camurri: L’imprenditrice italiana che rivoluziona la sicurezza sul lavoro a livello globale
- Monica Lucacci: sabato 9 novembre vi aspetta alla Libreria Grande di Ponte San Giovanni
- LA SCINTILLA DEL DIFETTO: genesi di un serial killer
- Roma Crime Fest 2024: Tra Autori e Halloween, Un Successo Senza Precedenti