Le serie tv: Baywatch
Oggi ci trasferiamo sulla spiaggia di Malibu perché ci facciamo un bel tuffo nella serie tv: Baywatch.
Baywatch è una serie televisiva popolare, trasmessa negli Stati Uniti dal 1989 al 2001.
In Italia è andata in onda su Italia 1 negli anni Novanta, ad eccezione dell’undicesima stagione mai trasmessa. Sandro Fedele ha curato l’edizione italiana per Mediaset, e il doppiaggio è stato eseguito dalla SEDIF (fino alla stagione 7 con la collaborazione della CVD).
Trama
La serie ruota attorno ai Los Angeles County Lifeguards e gli episodi riguardano storie di salvataggio. Ma non solo perché vengono affrontati anche molti argomenti sociali: dai problemi della gioventù a quelli degli adulti.
I vari episodi si concentrano sulla vita di alcuni guardaspiaggia di Baywatch nella contea di Los Angeles e successivamente delle Hawaii.
Sull’isola viene creato un centro di addestramento “Baywatch Hawaii Lifeguard Training Center” sede della squadra di salvataggio “Baywatch Hawaii” formata da alcuni degli elementi migliori di tutto il mondo che collaborano anche con i guardaspiaggia locali.
Curiosità
Lo show divenne famoso anche per il cast: si tratta di una serie in cui appaiono più Playmate (cioè modelle che posavano nel paginone centrale del magazine Playboy, come coniglietta del mese).
La più famosa è Pamela Anderson ma si ricorda anche Erika Eleniack, Brande Roderick, Carmen Electra, Gina Lee Nolin e tante altre.
All’inizio il telefilm ottenne scarsi ascolti quindi la NBC decise di eliminare il programma però l’attore David Hasselhoff non si arrese e insieme ad altri fondò una propria piccola società di produzione indipendente.
E proprio per questioni di denaro, quelli che diventarono i famosi slow motion di Baywatch non erano altro che un escamotage per guadagnare a ogni puntata qualche secondo in più e così risparmiare sul budget.
L’attore Michael Newman faceva il bagnino di professione ed è stato utile sia per la produzione sia per le acrobazie sul set. Inoltre ha insegnato al cast i protocolli di salvataggio e ha dato idee originali per le storie di salvataggio.
Nel 2011, il Guinness dei primati ha dichiarato David Hasselhoff l’uomo più seguito della televisione. L’attore, già conosciuto per la sua interpretazione in “Supercar“, ottenne successo grazie al ruolo di Mitch. Inoltre, Hasselhoff è stato anche co-produttore della serie.
Spin Off
Nel 1995 venne creato lo spin-off “Baywatch Nights”, dal genere thriller-fantastico.
Oltre a David Hasselhoff, nel cast di “Baywatch Nights“ hanno fatto parte Gregory Alan Williams sempre nel ruolo di Garner Ellerbee e Donna D’Errico nel ruolo di Donna Marco, che entra nella squadra dei guardaspiaggia a partire dalla seconda stagione e nello stesso tempo diventa parte del cast fisso nella settima stagione della serie madre.
Alcuni attori della serie originale hanno partecipato a Baywatch Nights: Billy Warlock, Michael Newman, Yasmine Bleeth, Carmen Electra che vi partecipò in un ruolo differente e Alexandra Paul.
Film
Nel 2017 venne realizzato un adattamento cinematografico dell’omonima serie con protagonisti Dwayne Johnson, Zac Efron e Alexandra Daddario.
Sigla
La sigla è stata cambiata per ben 7 volte.
L’episodio pilota si apre con la sigla“Save me” cantata da Peter Cetera. Mentre la sigla cult è “I’m always here” di Jimi Jamison, trasmessa dalla seconda all’ottava stagione.
Nella nona stagione questa canzone viene ridotta e modificata varie volte mentre nella successiva stagione con “Baywatch Hawaii” viene impiegata una sigla strumentale che ricorda il successo di Jamison.
Nell’edizione numero 11, la sigla cambia con una nuova canzone del gruppo hawaiiano FIJI: “Let me be the one”.
- “I Media Non Informano, Indottrinano”: Intervista all’Autore di “America Fiction”
- Federica Camurri: L’imprenditrice italiana che rivoluziona la sicurezza sul lavoro a livello globale
- Monica Lucacci: sabato 9 novembre vi aspetta alla Libreria Grande di Ponte San Giovanni
- LA SCINTILLA DEL DIFETTO: genesi di un serial killer
- Roma Crime Fest 2024: Tra Autori e Halloween, Un Successo Senza Precedenti