Le serie tv: A-Team
Oggi vi racconto di una serie tv cult degli anni Ottanta: “A-Team”.
A-Team è una serie tv statunitense diretta da Frank Lupo e Stephen J. Cannell, trasmessa dal 1983 al 1987, sul canale televisivo NBC.
In totale sono stati realizzati 98 episodi suddivisi in 5 stagioni.
Il termine “A-Team” è un soprannome coniato per i distaccamenti operativi Alpha delle forze speciali statunitensi (ODA), durante il periodo della Guerra del Vietnam.
In realtà, gli A-Team erano formati da dodici membri, mentre nella serie solo da quattro, in ogni caso tre attori del cast erano davvero degli ex soldati: George Peppard era stato nei Marines, Eddie Velez in Aeronautica e Mr. T nella polizia militare.
In Italia è arrivata nel 1984 su Rete 4, mentre sul satellite è stata trasmessa per la prima volta negli anni Duemila da Fox Retro.
Trama
La serie è diventata famosa anche per la scelta di mostrare un tipo di guerra “adatta alla TV” attraverso scene di combattimento con un alto numero di armi letali, in cui i partecipanti non vengono mai uccisi ma feriti gravemente.
La serie ha come protagonisti quattro soldati guidati dal colonnello Hannibal Smith che, dopo aver preso parte a una missione in Medio Oriente, vengono incastrati per un crimine mai commesso e una volta evasi dalla prigione faranno di tutto per dimostrare la loro innocenza.
I componenti della squadra sopravvivono prestando servizio come mercenari e venendo, nella quasi totalità degli episodi, arruolati da persone o da gruppi di persone oppresse da situazioni d’ingiustizia o di pericolo.
Curiosità
La serie è nata dall’idea del presidente della NBC, Brandon Tartikoff che prese spunto dai film, “Quella sporca dozzina” e “Interceptor – Il guerriero della strada”.
In ogni puntata, Mr. T indossava fino a 18 kg d’oro. Si racconta che erano gioielli persi durante le varie risse a cui Laurence Tureaud aveva preso parte quando lavorava come buttafuori.
Il mitico Hulk Hogan appare in due episodi della quarta serie. La prima volta perché la puntata era incentrata sul mondo del wrestling, la seconda perché i dirigenti NBC avevano scoperto che Hogan era uno dei pochi che riusciva ad andare d’accordo sia con Peppard che con Mr. T.
In seguito furono anche realizzati dei fumetti e dei romanzi Marvel grazie al successo della serie.
Film
Nel 2010 è stato rilasciato anche un film basato sulla serie, diretto da Joe Carnahan.
L’obiettivo era quello di riprendere la serie originale degli anni ’80 per far rivivere lo stesso contesto narrativo ma allo stesso tempo voleva avvicinarsi ad un pubblico più giovane.
Il film è ambientato ai giorni nostri e vede i membri operanti in Iraq invece che in Vietnam. Tra gli interpreti del film troviamo: Bradley Cooper, Jessica Biel e Liam Neeson.
Prima di giungere al cast definitivo erano stati considerati diversi attori: per esempio Bruce Willis era stato contattato per interpretare i panni di Hannibal Smith, mentre Common e Ice Cube per quello di BA Baracus. Woody Harrelson e Ryan Reynolds invece erano stati interpellati per il ruolo di Murdock.
Però la pellicola non ottenne il successo sperato.
Sigla
Le musiche della serie sono state composte da Pete Carpenter e Mike Post.
Vi lascio una frase citata da Hannibal Smith nel film 2010:
Adoro i piani ben riusciti!
- “I Media Non Informano, Indottrinano”: Intervista all’Autore di “America Fiction”
- Federica Camurri: L’imprenditrice italiana che rivoluziona la sicurezza sul lavoro a livello globale
- Monica Lucacci: sabato 9 novembre vi aspetta alla Libreria Grande di Ponte San Giovanni
- LA SCINTILLA DEL DIFETTO: genesi di un serial killer
- Roma Crime Fest 2024: Tra Autori e Halloween, Un Successo Senza Precedenti