Diario di una stagista: Christmas songs
Come vi avevo promesso la settimana scorsa, oggi dal diario di una stagista, si parla di Christmas songs.
State facendo il countdown? Solo 16 giorni e poi potremmo finalmente dire buon Natale. Avremo la possibilità di trascorrere un Natale con maggiore libertà rispetto all’anno scorso.
Ma cos’è che non deve mai mancare nella vita di tutti i giorni? La musica … l’atmosfera natalizia non viene creata solo dagli addobbi natalizi ma attraverso la musica.
Quindi, a seguire vi elenco quali sono le mie canzoni preferite.
Are you ready to sing? Let’go!
Playlist natalizia
Iniziamo il viaggio musicale con gli Wham, “Last Christmas”, una canzone degli anni ’80 che ha fatto sognare tante persone.
Tra le curiosità di questo brano è che ha avuto successo tanto da essere inserito in un film omonimo, diretto da Paul Feig e co-sceneggiato dall’attrice Emma Thompson.
Ma la cosa più incredibile è che il disco doveva inizialmente uscire per Pasqua 1985, infatti il brano doveva intitolarsi “Last Easter”.
La casa discografica degli Wham! però insistette affinché fosse prodotto per il Natale dell’84 e così cambiò anche il titolo in “Last Christmas”.
Proseguiamo con un brano che ho cantato tantissime volte, non solo sotto il periodo natalizio, Hallelujah di Leonard Cohen.
La canzone spiega che diversi tipi di alleluia esistono, e tutte le alleluia perfette e infrante hanno lo stesso valore. È un desiderio di affermazione della vita, non in un qualche significato religioso formale, ma con entusiasmo, con emozione.
Potrei continuare a proporvi le canzoni che hanno caratterizzato la storia del Natale, ma adesso facciamo un salto in avanti e arriviamo al 2021.
Nuove uscite
La regina del Natale, Mariah Carey si è messa in gioco con un’altra canzone natalizia, Fall in Love at Christmas.
Chissà se riuscirà con questo nuovo singolo a raggiungere la stessa vetta di All I want for Christmas? Voi che ne pensate?
Ma c’è un altro singolo, appena uscito, che ha già fatto impazzire tutti quanti. Una nuova accoppiata, Elton John insieme a Ed Sheeran, si sono uniti e hanno realizzato Merry Christmas.
Non una semplice canzone di Natale. I cori e i campanelli ci sono, ma c’è anche Elton John con il cappello di Babbo Natale ed Ed Sheeran nelle vesti del suo folletto. Vengono ricordati, in un anno difficile per tutti, «quelli che se ne sono andati».
Vi ho presentato singoli internazionali e per ultimo consiglio musicale vi propongo una nuova uscita italiana: Un pacco per te del Pagante insieme a Lorella Cuccarini.
Per questa settimana vi ho proposto molte canzoni quindi non vi resta che mettervi le cuffie e iniziare ad ascoltarle!
- “I Media Non Informano, Indottrinano”: Intervista all’Autore di “America Fiction”
- Federica Camurri: L’imprenditrice italiana che rivoluziona la sicurezza sul lavoro a livello globale
- Monica Lucacci: sabato 9 novembre vi aspetta alla Libreria Grande di Ponte San Giovanni
- LA SCINTILLA DEL DIFETTO: genesi di un serial killer
- Roma Crime Fest 2024: Tra Autori e Halloween, Un Successo Senza Precedenti