Cuciniamo insieme?
Dal 9 Gennaio 2017 ho iniziato una nuova avventura…. Abrasasme.
Un ristorante, un locale, una bracerie e anche la sede spagnola di SilverMusic Radio.
L’ idea di investire all’ estero nasce dall’esigenza di confrontarmi con altre culture, ma soprattutto con altre istituzioni e modi di approcciare la vita imprenditoriale.
La cucina ultimamente è un argomento che , grazie a svariati programmi televisivi, è tornato alla ribalta cuochi e Chef sono i nuovi supereroi televisivi.
Abrasasme è situato in Valencia ( Spagna ) in un Bario chiamato Patraix, dove le persone che lo abitano sono solari e con tanta curiosità nei confronti di tre italiani che hanno portato una ventata di freschezza allo stile culinario esistente.
io credo che per differenziarsi dalla massa e dalla concorrenza bisogna essere bravi a capire dove ci si trova e su cosa si debba puntare per dare l’ innovazione.
Abrasasme ha deciso di valorizzare la cucina semplice e di connotazione popolare senza toglie estrema qualità al cibo servito in un’ambientazione rustica ed accogliente fatta per la maggior parte con legno a vista.
Si passa dalla semplicità di un hamburger e patate fritte all’ eleganza di piatti più pregiati come la tartare di tonno su letto di bufala.
Per sapere se si sta percorrendo la giusta strada bisogna invertire i ruoli e mettersi nei panni di un cliente che in un banalissimo martedì sera vuole cenare fuori con la propria famiglia.
E’ difficile essere imparziali con se stessi, ma bisogna provarci e così ieri mi sono seduto ad un tavolo del mio ristorante e ho ordinato!
Il clima ad Abrasasme è allegro e le persone che avevo intorno (tutte spagnole ovviamente) ridevano e scherzavano degustando Tapas accompagnate da un birra fresca.
Una delle componenti di innovazione che c’è è la presenza della radio all’interno del locale che genera molta curiosità e scalpore in quanto oggettivamente è insolito vederne una.
Torniamo al cibo….
Simone ( socio, amico e cuoco ) mi ha preparato una buonissima tartare di tonno ( ricetta di sua invenzione ) accompagnata da un buon vino bianco e servito con i giusti tempi di attesa.
E’ difficile che io mi pronunci in maniera positiva su un piatto di pesce ( che non amo particolarmente ) , ma ho dovuto fare i complimenti a Simone , che però non ha voluto svelarmi l’ ingrediente segreto che usa per dare quel buonissimo sapore al complesso del piatto.
La musica è un’ ottima compagnia ed è al volume giusto per permettere di parlare senza dover alzare la voce, il tutto con una temperatura esterna che… avete presente quel clima primaverile che c’è in Italia a fine aprile?
Tra poco a Valencia iniziano las Fallas ( festa che dal 2016 è divenuta patrimonio dell’ UNESCUO ) dove per tradizione gli abitanti di Valencia e non solo ( sono previsti SEI MILIONI DI TURISTI!! ) festeggiano praticamente 24 H per 10 giorni con musica live in piazze, dj set , e tante bevute con amici di sempre e non!
Ad Abrasasme intanto sono arrivato al caffè che per essere un bevuto fuori dall’ Italia devo dire che mi ha soddisfatto!!!
Volete sapere se sono stato di parte?
Lecito!!! questo è quello che dicono di noi su TRIPADVISOR E FACEBOOK:
AH!! Dimenticavo!!
NOI SIAMO QUI VI ASPETTO!